Gli alunni della nostra scuola protagonisti nel supplemento culturale La lettura - Il Corriere della Sera
Domenica, 1 dicembre 2024, il quotidiano Il Corriere della Sera, nel supplemento culturale LA LETTURA, ha pubblicato un articolo che celebra la creatività dei più piccoli, mettendo in evidenza un concorso organizzato dalla rubrica La Lettura delle ragazze e dei ragazzi. In questo contesto, sono state riportate le idee originali di due scuole, tra cui quelle di una classe della nostra Scuola primaria.
Clicca qui per leggere l'articolo.
Intitolato "Che cosa faresti se fossi...", il gioco invitava gli studenti a esplorare la propria immaginazione, chiedendo loro di pensare a cosa farebbero se avessero ruoli importanti o fossero persone speciali. Le risposte dei nostri alunni di classe terza hanno brillato per sensibilità e immaginazione:
abbiamo scoperto quattro scienziati che vorrebbero creare videogiochi immersivi, ma anche un portale per accedere ad altre dimensioni e un’astronave che, con l’Intelligenza artificiale, possa andare su Giove e trovare una soluzione per «buttare ossigeno su un pianeta». C’è anche chi vorrebbe diventare sindaca per convincere i cittadini a usare le auto elettriche.
I temi ricorrenti, come la tecnologia, l'ambiente e la solidarietà, riflettono la profondità dei pensieri di questi giovani studenti e la loro attenzione verso un mondo migliore.
La partecipazione al concorso è un motivo d'orgoglio per la nostra comunità scolastica, un riconoscimento al talento dei nostri piccoli pensatori, che hanno rappresentato la nostra scuola con tanto entusiasmo e ispirazione.
L'articolo è stato inserito nella nostra rassegna stampa, consultabile cliccando qui.
Pubblicato il 05-12-2024