La nostra scuola: un modello educativo per promuovere inclusione e ricerca

Siamo felici di inaugurare questo nuovo anno scolastico annunciando la rinnovata collaborazione con la Fondazione Telethon ETS, una collaborazione che ci ha permesso di essere riconosciuti come modello educativo per la promozione della ricerca scientifica, un esempio di inclusione ed eccellenza educativa per la comunità.

Dal 2018, abbiamo accolto e sviluppato le tematiche proposte dai loro esperti nel  nostro Istituto.

I kit didattici della Fondazione ci hanno consentito di avvicinare i nostri studenti ai temi delle malattie rare e, più in generale, a valori fondamentali come la diversità e l’accettazione.

Grazie anche alla passione della nostra maestra Susan Gatti, responsabile del progetto, i bambini delle scuole elementari vivono ogni anno esperienze uniche di apprendimento, in un ambiente didattico multisensoriale, creato ad hoc per loro.

Durante queste attività, incoraggiamo gli studenti a riflettere e partecipare attivamente tramite domande stimolanti. Questo approccio non solo migliora il processo educativo, ma coltiva nei bambini sentimenti di empatia e condivisione, offrendo preziosi momenti di crescita sociale.

L'iniziativa è accolta puntualmente con entusiasmo anche dai genitori, che osservano nei loro figli un comportamento più aperto e accogliente anche al di fuori della scuola.

L'educazione, quando arricchita e sostenuta da programmi innovativi e inclusivi,  può diventare un potente strumento di crescita per le nuove generazioni, preparandole a diventare cittadini consapevoli e responsabili:

“I bambini sono il nostro futuro e devono essere abituati sin da piccoli all’unicità e all’inclusione",  parafrasando la nostra docente Gatti, e con questo spirito, la nostra scuola continuerà a impegnarsi per essere sempre un esempio di inclusione ed eccellenza educativa per il quartiere e oltre.

Leggi l'articolo di Telethon  qui .

Pubblicato il 11-09-2024