Le camelie della Scuola primaria fioriscono all'Orticola 2024

La mostra-mercato Orticola è un evento rilevante per la città di Milano, un momento speciale in cui la natura e l'arte del giardinaggio si fondono in un'esperienza unica.

Con il tema "Generazione G: Giovani Giardinieri crescono", l'Orticola 2024 si è trasformata in uno spazio vivace e creativo, dove le idee dei più giovani si fondono con la tradizione e l'innovazione.

Quest'anno ha un tocco speciale grazie alla partecipazione dei piccoli "giardinieri" della Scuola Primaria Pisacane e Poerio, classi seconde.

Attraverso la rivisitazione dell'installazione artistica creata dai bambini del nostro Istituto in occasione del Fuoriclasse 2024, ha dato vita a un'opera sorprendente che unisce l'estetica delle camelie con l'immaginazione senza confini dell'arte surrealista.

Le camelie prendono vita in forma di boutonnières, adornando sagome surrealiste con fantasie floreali. È un'interpretazione incantevole che riporta alla mente i famosi dipinti di Magritte, trasformando gli oggetti comuni in opere d'arte straordinarie.

Il coinvolgimento dei bambini, già avviati alla poetica surrealista di Magritte attraverso il percorso scolastico della "Scuola dell'espressività", è un chiaro esempio di come l'educazione ambientale e artistica possa unirsi per creare esperienze significative e durature.

Grazie al loro lavoro e alla loro fantasia, le camelie tornano a fiorire, animando e arricchendo il panorama artistico dell'Orticola 2024.

Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile questa straordinaria collaborazione tra la nostra Scuola Primaria e  l'Orticola di Lombardia, Associazione senza fine di lucro.

A tutti coloro che parteciperanno, auguriamo di essere ispirati dalla bellezza della natura, dalla creatività dei nostri sudenti e dalla magia dell'arte del giardinaggio.

Leggi il comunicato stampa ufficiale di ORTICOLA XXVII EDIZIONE

Pubblicato il 10-05-2024