RALLY MATEMATICO TRANSALPINO: premiazione al Politecnico di Milano

risultato eccezionale per la scuola secondaria dell'IC Pisacane Poerio
Vince la 1E
1C e 2B sul podio!

Siamo stati davvero bravi!
ecco di cosa si tratta:
7 problemi da risolvere in 50 minuti.
7 problemi di matematica, complessi, articolati, insoliti.
Una classe che deve risolverli, non solo dando la risposta corretta, ma anche argomentando, motivando, spiegando tutti i processi risolutivi.
Questa la gara del rally matematico transalpino, una gara di matematica che quest'anno ha coinvolto molte scuole di Milano e anche lombarde.
Le classi hanno gareggiato ognuna contro le pari livello in 2 prove
con, alla fine, la somma dei punteggi.
La nostra scuola secondaria di primo grado quest'anno ha visto la partecipazione di ben 14 classi (6 prime, 6 seconde e 2 terze), con l'adesione di tutti i docenti di matematica dell'istituto.
Per risolvere al meglio questi problemi, oltre a spiccate conoscenze e competenze matematiche, viene richiesto ai ragazzi di mettere in gioco anche altre competenze sociali -ormai fondamentali- quali la capacità di collaborare, comunicare, lavorare in gruppo e organizzarsi. Il team work fa la differenza.
Ebbene quest'anno è stato raggiunto dalla scuola un risultato straordinario:
su 171 classi prime partecipanti,
la 1E si è classificata prima
la  1C si è classificata terza
Su circa 150 classi seconde partecipanti
la 2B si è classificata seconda
Siamo orgogliosi di questo risultato, frutto del lavoro svolto dai docenti con i ragazzi e merito anche della verticalità  di un progetto che viene portato avanti dalla scuola primaria in continuità con la scuola secondaria.
Il 29 maggio la 1E verrà premiata al Politecnico di Milano
Siamo fieri dei nostri ragazzi, bravissimi i vincitori, bravissimi i finalisti che si sono sfidati al liceo Beccaria il 13 maggio, ma bravissimi tutti i partecipanti per il loro impegno.
Grazie a tutti i docenti che si sono impegnati per l'ottenimento di questo risultato

Notizie Tag pagina: Secondaria

Pubblicato il 22-05-2024