Un nuovo sguardo sul cielo con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca

La classe 2^E della nostra Scuola primaria ha partecipato al programma “Un nuovo sguardo sul cielo di Milano” organizzato dall'Università Bicocca. Questo progetto, ideato per avvicinare bambini e adulti alle meraviglie del cielo, ci ha permesso di alzare lo sguardo per ammirare, ma soprattutto per comprendere, i fenomeni celesti.

I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo al modulo "Stelle dai mille colori". Questo percorso ci ha portato a scoprire i segreti della luce e delle stelle attraverso esperimenti e attività pratiche. Ci siamo chiesti: cosa succede se si mescolano fasci di luce colorata? Come possiamo scomporre la luce nei colori dell’arcobaleno? Cosa possiamo imparare dallo studio della luce proveniente dalle stelle?

Per rispondere a queste domande, abbiamo svolto una serie di sperimentazioni sulla luce, culminate nella costruzione di uno spettroscopio funzionante. Questo strumento ci ha permesso di osservare e analizzare la scomposizione della luce, proprio come fanno gli scienziati per studiare le stelle. Attraverso ipotesi, misure e modelli, siamo arrivati a comprendere i principi fisici che determinano le proprietà e il funzionamento delle stelle.

Uno dei momenti più emozionanti è stato sicuramente la partecipazione alle attività e all'evento finale in Aula Magna dell' Università degli studi di Milano-Bicocca.

Attraverso la passione dei giovani astronomi che ci hanno accompagnato, abbiamo capito che ogni stella, compreso il nostro Sole, ha una storia da raccontare e che, con gli strumenti giusti, anche noi possiamo diventare esploratori dell'universo.

Ringraziamo l'Università Bicocca di Milano e le maestre per questa straordinario viaggio nel mondo della scienza.

Notizie Tag pagina: Primaria

Pubblicato il 28-05-2024